Storie sotto le stelle

Feste socializzanti - Scuola dell’Infanzia "Castello arcobaleno"

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Questo progetto nasce dal desiderio di noi insegnanti di stimolare il rapporto con le famiglie e approfondire il clima di fiducia reciproca, attraverso la conoscenza e la condivisione di momenti educativi extrascolastici.

In merito, abbiamo pensato di dedicare una o più serate alla lettura di storie rivolte ai bambini ma anche ai loro genitori.

In un contesto allestito per l’occasione si cercherà dunque, attraverso parole, suoni e suggestioni di condurre bambini ed adulti insieme in un viaggio fantastico, in un clima sereno e rilassato, da condividere con noi e l’intera comunità scolastica. E non mancherà un piccolo “gadget” finale da portare a casa come ricordo ed elemento evocativo della serata.

• Ascoltare e comprendere narrazioni.
  • Memorizzare canti, filastrocche e poesie.
  • Conoscere aspetti e tradizioni delle feste.
  • Sviluppare tempi di attenzione e di ascolto sempre più adeguati.
  • Prendere coscienza delle diversità culturali e religiose.
  • Utilizzare il corpo e la voce per imitare e riprodurre suoni e rumori anche in modo coordinato con il gruppo.
  • Stimolare l’esplorazione dei diversi mezzi espressivi e la sperimentazione di più tecniche.
  • Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, attrezzi, indicazioni.
  • Coordinare il proprio movimento in relazione a quello degli altri.

Scuola dell’Infanzia “Castello Arcobaleno” – Serravalle Pistoiese

Via dei Salici, 33 - località Masotti - Serravalle Pistoiese (PT)

Tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia "Castello arcobaleno"