Ricerca

Sco.le.di

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di rilevazione di eventuali difficoltà di apprendimento - Scuola Primaria

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Uno dei ruoli della scuola Primaria, come previsto anche dalla Legge 170/2010 (Art.3, punto 3), è l’individuazione precoce e la segnalazione alle famiglie di eventuali difficoltà riscontrate nel bambino.

A tal fine, il nostro Istituto si avvale da anni del progetto Sco.le.di. (Scoprire le difficoltà) che  prevede molte attività coordinate tra loro e si pone l’obiettivo di identificare precocemente, fra gli alunni frequentanti il primo e secondo anno della scuola primaria, coloro che presentano difficoltà nella scrittura e/o nella lettura e che possono essere a rischio DSA (Disturbo specifico di apprendimento).

Questo permette ai docenti di intraprendere tempestivamente percorsi didattici efficaci che hanno lo scopo di ridurre il problema e sostenere la motivazione e l’autostima negli alunni.

 

Obiettivi

  • Sensibilizzare gli insegnanti ad attivare modalità didattiche centrate sulla fonologia, in modo da rendere più facile il percorso scolastico per tutti gli alunni;
  • fornire ai docenti conoscenze sui processi di apprendimento e strumenti per il recupero delle difficoltà specifiche;
  • identificare precocemente tra i bambini frequentanti la prima e la seconda classe, quelli che manifestano difficoltà specifiche nell’acquisizione della letto/scrittura;
  • ottenere per i bambini “a rischio” DSA , un aiuto specialistico precoce, all’interno della finestra evolutiva più adatta all’intervento;
  • monitorare il processo di apprendimento della scrittura e lettura in tutti i bambini fin dalle prime fasi di acquisizione, identificando precocemente coloro che manifestano difficoltà specifiche nell’acquisizione della lettura e della scrittura;
  • organizzare attività di supporto all’acquisizione di abilità legate all’apprendimento del principio alfabetico;
  • promuovere strategie didattico-metodologiche adeguate alla acquisizione della fase alfabetica, ortografica e lessicale dell’apprendimento della scrittura e lettura;
  • promuovere lo sviluppo cross-modale dell’apprendimento.

Luogo

Scuola Primaria “Ilaria Alpi” – Casalguidi

Via Forti 6/A Casalguidi (PT)

Scuola Primaria “Margherita Hack” – Masotti

Via dei Salici 33 Stazione Masotti (PT)

Partecipanti

Alunni del primo e secondo anno della Scuola Primaria

Progetti correlati