Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto, portato avanti nelle ore curricolari da tutti i docenti, ha lo scopo di favorire negli alunni l’acquisizione della piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, per riconoscere ed affrontare i principali problemi legati all’utilizzo del territorio e delle sue risorse. L’educazione ambientale, pertanto, non dev’essere interpretata come un semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove comportamenti positivi sia a livello individuale che collettivo.
Dunque, il coinvolgimento degli studenti nel progetto educativo incrementerà le loro competenze sociali e civiche, nonché lo spirito di organizzazione ed imprenditorialità, oltre alla capacità di affrontare e risolvere problemi.
Possibilmente i lavori eseguiti saranno presentati in una mostra finale e l’estratto del progetto sarà pubblicato sul sito della scuola.
Pianeta sos
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
pianeta-sos-classi-terze-2021-2022 | 1.82 MB | 23-06-2024 | Download | ||
pianeta-sos-classi-prime-2021-2022-2 | 2.33 MB | 23-06-2024 | Download | ||
pianeta-SOS-ANTROPOCENE-classi-terze | 4.87 MB | 23-06-2024 | Download | ||
SOS-PIANETA-2020-21 | 3.66 MB | 23-06-2024 | Download | ||
Pianeta-sos-classi-seconde-2021-2022 | 963.07 KB | 23-06-2024 | Download | ||
Pianeta-sos-2023-2 | 2.54 MB | 23-06-2024 | Download |
Obiettivi
- Far riconoscere ed analizzare in modo critico le relazioni complesse che legano l'uomo all'ambiente naturale
- Far acquisire consapevolezza circa l'importanza di azioni di tutela e conservazione della natura, della capacità di assumere ed attuare scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti individuali e collettivi.
- Far acquisire consapevolezza circa la necessità di attuare stili di vita quotidiani ispirati alla riduzione dei consumi e rispettosi dell'ambiente
- Sviluppare la consapevolezza dei diritti derivanti dalla Convenzione di Aahrus: garantire ai cittadini l'accesso alle informazioni ambientali, favorire la partecipazione dei cittadini alle attività decisionali che possano avere effetti sull'ambiente, estendere le condizioni per l'accesso alla giustizia.
Competenze
- Saper individuare elementi di diversità biologica, culturale e socioeconomica e riconoscerne il valore e le criticità
- Saper riconoscere gli impatti ambientali connessi al contesto urbanizzato e relative possibili soluzioni
- Saper riconoscere le relazioni ed i legami esistenti tra un sistema urbano ed il territorio su cui insiste
- Comprendere il valore delle proprie scelte quotidiane in riferimento alle ripercussioni che esse determinano sull’ambiente
- Acquisire capacità di ideare, promuovere ed attuare comportamenti responsabili ed ecosostenibili di tipo individuale e collettivo.
- Sviluppare la capacità di comprendere le implicazioni sociali, produttive, economiche ed ambientali delle innovazioni tecniche e scientifiche applicate ai contesti urbani
- Acquisire consapevolezza circa l’interdipendenza tra ambiente naturale e scelte urbanistiche e delle probabili conseguenze
- Acquisiremaggiore consapevolezza circa la necessità di garantire il rispetto del territorio per la sopravvivenza e la tutela sia dell’uomo che dell’ambiente
Luogo
Via dei Salici 33 Stazione Masotti (PT)
Via Provinciale di Montalbano, 397, 51034 Casalguidi PT
Partecipanti
Tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado
da Ptic81200r-psc