Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto rispecchia pienamente la vocazione all’inclusività del nostro Istituto.
Si rivolge, infatti, agli alunni stranieri, spesso neoarrivati in Italia, allo scopo di aiutarli a superare il difficile scoglio della conoscenza linguistica. Un primo approccio con l’italiano permetterà ai ragazzi di destreggiarsi nelle diverse situazioni della vita quotidiana, li renderà capaci di creare una rete di relazioni in seno alla quale potersi esprimere liberamente.
E’ evidente, però, che la lingua d’uso è ben diversa da quella dello studio ed è per questo che il progetto si propone, in un secondo momento, di sostenere gli alunni anche nella fase della trasmissione e dell’acquisizione dei contenuti, attraverso la predisposizione di attività rivolte alla semplificazione del testo e all’ampliamento del lessico.
Obiettivi
Il progetto si propone di favorire e consolidare l’apprendimento dell’italiano come L2, favorendo negli alunni la possibilità di esprimere bisogni ed esigenze in maniera autonoma.
Una migliore conoscenza linguistica, inoltre, permetterà agli alunni di seguire più efficacemente il loro percorso scolastico.
Partecipanti
Alunni stranieri presenti nella scuola che presentino difficoltà linguistiche
da Ptic81200r-psc