Lo Stuzzicamenti

Gare di matematica - Scuola Secondaria

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Lo Stuzzicamenti è un insieme di gare di matematica individuali in cui gli alunni delle classi prime e seconde si confronteranno su quesiti logico-matematici, prima in una fase eliminatoria, poi in una finale.

Il tutto proposto come gioco, stimolando non tanto l’acquisizione di contenuti ma lo sviluppo del pensiero logico.

Obiettivi

• Proporre la matematica come gioco, presentando quesiti che stimolano non tanto l’acquisizione di contenuti ma lo sviluppo del pensiero logico.
  • Coinvolgere tutti gli alunni, anche quelli più “deboli” in matematica.
  • Prepararsi per eventuali competizioni regionali o nazionali, da svolgersi nello stesso anno scolastico o in quello successivo.
  • L’alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi da quelli abitualmente affrontati valutando le informazioni e la loro coerenza

Scuola Secondaria di primo grado “Enrico Fermi” – Masotti

Via dei Salici 33 Stazione Masotti (PT)

Sede centrale