Lingue 2000

Progetto di lingua inglese - Scuola dell’Infanzia "Dire, fare…giocare!"

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, documento normativo per le Scuole dell’infanzia, sottolineano l’importanza di fornire ai bambini occasioni nelle quali essi possano sperimentare ed apprezzare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse dalla propria.

Da ciò ne consegue che avviare all’apprendimento dei primi elementi orali della lingua inglese, ormai diventata presente anche nella vita comunitaria, diventa un’esperienza importante in quanto offre al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del mondo.

Da queste considerazioni, si riconferma, nel nostro Istituto, la volontà di dar vita ad un progetto educativo pensato appositamente per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, volto ad introdurre il primo approccio alla lingua inglese tramite un linguaggio iconico e musicale con canzoncine, filastrocche, balletti ed attività giocose e motorie.

Il progetto si pone gli obiettivi di stimolare nel bambino la curiosità verso un’altra lingua e di potenziare la capacità di ascolto, di attenzione e di memorizzazione al fine di riprodurre il lessico relativo a saluti, numeri, colori, animali e parti del corpo.

Alunni dell'ultimo anno della Scuola dell’Infanzia "Dire, fare…giocare"