Libriamoci

Progetto di lettura - Scuola Primaria

Il progetto, rivolto a tutte le classi III, IV e V dell’Istituto, si basa sul bisogno di far nascere nei bambini la passione per la lettura e far acquisire il comportamento del “buon lettore”, cioè la disposizione permanente a rimanere dei lettori per tutta la vita.

Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che la motivazione si sviluppi su un’esperienza emozionale positiva, mediante la quale leggere si trasformi in gioco divertente, creativo e coinvolgente e diventi un aiuto per rendere possibile l’interazione tra momento affettivo e cognitivo, tra motivazione all’apprendimento e cooperazione.

Gli insegnanti di italiano delle classi coinvolte diventeranno dei veri e propri allenatori per preparare gli alunni alla parte finale del progetto: un torneo di lettura tra gli alunni delle classi partecipanti, durante il quale i bambini dovranno misurarsi, in modo divertente, nella comprensione dei testi, ma anche nella collaborazione tra pari. Durante il Torneo i bambini dovranno collaborare con coetanei di altre classi all’interno della squadra alla quale verranno assegnati.

L’intero progetto si svolge in orario scolastico.

Obiettivi:

• Scoprire il valore della lettura.
  • Accrescere la motivazione e la disponibilità a leggere per divertirsi e apprendere.
  • Comprendere l’importanza di leggere per arricchire se stessi.
  • Imparare a condividere compiti e responsabilità con i coetanei.
  • Comprendere l’importanza delle regole nei gruppi sociali.

Competenze:

• leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo, esprimendo giudizi personali;
  • padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
  • collaborare e partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale (competenze sociali e civiche);
  • organizzare il proprio apprendimento mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo (competenza di imparare a imparare).

Scuola Primaria “Ilaria Alpi” – Casalguidi

Via Forti 6/A Casalguidi (PT)

Scuola Primaria “Margherita Hack” – Masotti

Classi III, IV e V delle Scuole Primarie dell'Istituto