Libriamoci

Progetto di lettura - Scuola Secondaria

Il progetto prevede la lettura di testi scelti dagli insegnanti e appartenenti ai più svariati generi letterari.

La lettura dei libri verrà effettuata a scuola e approfondita a casa, tramite attività di analisi e di comprensione del testo.

L’attività si svolge poi sotto forma di gara e a partecipare, come vere e proprie squadre, sono tutte le classi dell’Istituto, impegnate, ammesso che riescano a completare l’intero percorso, in due fasi eliminatorie e in una finale.

In pratica i ragazzi dovranno rispondere a dei quesiti volti a verificare la conoscenza della trama e la comprensione del messaggio contenuto nel libro.

Durante le eliminatorie le classi prime gareggeranno tra di loro, le seconde e le terze lo stesso. Alla finale accederanno, invece, le tre classi che avranno ottenuto il punteggio maggiore durante le fasi eliminatorie.

Sviluppare un maggior interesse verso il mondo dei libri e della lettura.

Tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado