Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Attraverso una serie di incontri con esperti di storia locale, tramite la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’ANPI, si vogliono coinvolgere gli studenti, attivando una didattica della storia contemporanea che tenga conto della percezione che i giovani hanno del rapporto tra passato e presente.
Il progetto si snoda in sette possibili attività, ogni docente di storia sceglierà le attività cui aderire in base alle inclinazioni della propria classe, affinché tutti gli alunni delle terze della Secondaria arrivino a conoscere aspetti e strutture della Resistenza nazionale e locale, collocando l’esperienza pistoiese in relazione con la storia italiana e arrivando a comprendere la relazione esistente tra Storia e problemi attuali interculturali e di convivenza civile:
Attività 1: lezioni introduttive sulla Resistenza, avvalendosi di un ampio repertorio iconografico.
Attività 2: gita nel centro storico di Pistoia alla scoperta dei luoghi salienti e dei monumenti della città legati agli accadimenti della Resistenza.
Attività 3: gita al passo della Collina e visita al percorso didattico dedicato a una serie di postazioni difensive (bunker, trincee e camminamenti) costruite dalla Wehrmacht, recuperate e restaurate.
Attività 4: gita al Monumento votivo militare brasiliano a S. Rocco.
Attività 5: proiezione e commento del film sulla Força Expedicionària Brasileira (FEB) di Mario Pereira.
Attività 6: laboratori didattici di Lego History.
Attività 7 Visita e commemorazione al cippo di Silvano Fedi.
Obiettivi
- Conoscere aspetti e strutture dei momenti significativi della storia italiana.
- Collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale.
- Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi interculturali e di convivenza civile.
- Comprendere la relazione che intercorre fra diversi fatti storici e culturali che hanno caratterizzato il processo storico italiano.
- Acquisire la consapevolezza che ognuno è parte di un processo di cui deve cogliere senso e motivazione
Partecipanti
Alunni delle classi III della Scuola Secondaria
In collaborazione con
Istituto Storico della Resistenza e ANPI