Fermi music group

Progetto di musica - Scuola Primaria e Secondaria

Il progetto prevede un percorso già iniziato da diversi anni, quando con il nome di “Dalla Scuola alla Banda” ebbe per due anni finanziamenti dal Ministero. L’attività è proseguita negli anni successivi con piccole quote mensili a carico dei genitori.

Nel pomeriggio in orario extrascolastico vengono svolte lezioni individuali e collettive su strumenti prescelti dagli alunni di tipo bandistico e non (fiati, corde, pianoforte, tastiera, percussioni e canto).

Gli strumentisti appartenenti ai vari corsi, entrano poi a far parte dell’orchestra della scuola che svolge attività concertistica sul territorio durante l’anno scolastico.

L’orchestra “Fermi Music Group” promuove la cultura musicale essenzialmente nel comune di Serravalle Pistoiese dove effettua le sue esibizioni.

I ragazzi vivono il palcoscenico del teatro e/o della piazza con il “trasporto” e l’emozione che solo la musica può dare. I giovani esecutori si avvicinano così alla conoscenza di generi musicali molto diversi fra loro (rock, pop, jazz, bandistico) in modo concreto con il proprio strumento.

Concerto di primavera 2024

• Sviluppo delle capacità espressive
  • Sviluppo della sensibilità musicale
  • Conoscenza e utilizzo dello strumento