Cinejure Forum

Progetto di legalità - Scuola Primaria e Secondaria

Il nostro Istituto collabora con il gruppo degli Avvocati della Biblioteca del Tribunale di Pistoia allo scopo di sviluppare il senso della legalità, intesa come quell’insieme di comportamenti da porre in atto per una corretta convivenza civile.

Ogni anno le proposte offerte all’istituto dal gruppo di Avvocati ruotano intorno a un tema diverso (razzismo, cambiamento climatico, alimentazione, sport, ecc.).

Generalmente è prevista la visione di un film inerente all’argomento scelto. Vi assistono insieme ai ragazzi, alcuni docenti e un piccolo gruppo di avvocati e magistrati. Ne segue una discussione guidata e moderata dagli avvocati, da cui gli alunni prendono poi spunto per elaborare ulteriori riflessioni sotto forma di cartelloni, poesie, testi, ecc.

• Promuovere la cultura della legalità
  • Consentire agli alunni di scoprire il valore del rispetto delle regole, di costruire il senso di responsabilità, di sperimentare il valore dell’interculturalità, delle differenze, dell’accoglienza, dell’integrazione.
  • Educare alla solidarietà, alla tolleranza e al rispetto.
  • Sviluppare le capacità di collaborare, comunicare e dialogare.
  • Acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità.
  • A partire dall’ambito scolastico, assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria.
  • Potenziare la capacità di creare rapporti positivi, costruire il senso di legalità, sviluppare l’etica della responsabilità (competenze sociali e civiche)
  • Rafforzare la capacità di orientarsi e agire efficacemente nelle varie situazioni, comprendendo il significato e le conseguenze delle proprie azioni (competenze personali)

Alunni delle classi IV e V Primaria e I Secondaria

Avvocati della Biblioteca del Tribunale di Pistoia