Centro scolastico sportivo

Progetto di area sportiva - Tutti gli ordini di scuola

Il nostro Istituto pone particolare attenzione alla cultura dello sport ottenendo anche eccellenti risultati nelle varie discipline sportive in occasione dei Giochi Sportivi e Studenteschi.

La formula organizzativa delle attività è stata l’istituzione del Centro Sportivo Scolastico (CSS), da intendersi come struttura organizzata all’interno dello stesso istituto e finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica, coerente con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale e regionale, in funzione della realtà e delle risorse del territorio.

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

I progetti “Easy sport”, realizzato dall’AS Atletica Casalguidi,  Sport e Scuola, compagni di banco, in collaborazione con la Regione,  Mi Muovo con gli esperti, con intervento di esperti esterni, propongono attività sportive e percorsi educativi sotto forma di gioco.

Scuola Secondaria  di I Grado

Nell’ambito del CSS la scuola organizza il progetto Gruppo Sportivo-Campionati Studenteschi (GS-CS), che prevede l’avviamento allo sport e la partecipazione alle gare di Istituto, Provinciali e Regionali.

Pur conservando la sua struttura portante, il GS-CS:

• verrà di anno in anno adattato nell’intento di coinvolgere sempre più studenti e di responsabilizzarli verso l’attività sportiva;
  • è rivolto a tutti gli alunni iscritti alla Scuola che possono partecipare ad una o più attività previste nell’ambito del progetto;
  • propone attività gratuite, con allenamenti in preparazione alle gare programmate, che si svolgeranno in orario extracurricolare presso le strutture sportive comunali.

Il CSS organizza in collaborazione con Associazioni e Società Sportive presenti sul territorio il progetto Mi muovo con gli esperti rivolto a tutti gli ordini di scuola. Gli esperti affiancheranno gli insegnanti curricolari di Ed. Fisica (Scuola secondaria) e di Ed. Motoria (Scuola dell’Infanzia e Primaria) in orario scolastico.

Con il progetto del CENTRO SCOLASTICO SPORTIVO il nostro istituto conferma la peculiare attenzione all’attività motoria e l’impegno costante nel soddisfare il bisogno degli alunni di far vivere lo sport come una grande festa.

Obiettivi specifici del GS-CS

• Miglioramento individuale del volume tecnico generale e di quello tecnico agonistico in relazione alla disciplina praticata.
  • Maggiore conoscenza dei regolamenti tecnici sportivi.
  • Capacità di collaborazione all’interno di una squadra con i propri compagni, al fine di raggiungere uno scopo comune.
  • Capacità di collaborare concretamente all’organizzazione di tornei interni e manifestazioni sportive.
  • Il GS-CS si pone, come scopo prioritario, anche quello di orientare gli alunni, sulla base delle loro attitudini individuali e delle loro preferenze, alla pratica motoria in modo tale che le ore aggiuntive siano il naturale completamento del lavoro curricolare, relativamente alle discipline sportive scelte.
  • Il GS-CS si propone di costruire un circuito strutturato sia per la promozione sportiva che per la valorizzazione delle eccellenze, nonché di favorire l’inclusione dei più deboli e svantaggiati e di chi ritiene di non avere particolari attitudini.

Obiettivi trasversali

• Lo sviluppo del senso civico, del rispetto delle persone e di regole condivise
  • Il riconoscimento e la valorizzazione delle proprie risorse  e l’accettazione dei propri limiti
  • La capacità di riconoscere nello sport un momento di verifica di se stessi e non di scontro con l’avversario