Biodiversità

Progetto di educazione ambientale - Scuola dell'Infanzia

Il laboratorio della Biodiversità dello zoo di Pistoia è un progetto integrato con il territorio, che da diversi anni è diventato significativo terreno di lavoro nella nostra scuola.

Attraverso degli incontri con personale qualificato, i bambini saranno guidati alla scoperta della natura che ci circonda, piante, animali, insetti; ma volendo, potranno anche fare la “conoscenza” con animali di paesi lontani, come leoni e tigri; oppure scoprire la vita dentro uno stagno o ancora scoprire come far nascere un orto dai rifiuti organici.

Tante esperienze diverse, interessanti, che coinvolgono direttamente i bambini con storie, filmati, registrazioni audio, materiali da toccare, accarezzare, scoprire, per poi concludere l’esperienza con una visita, tutti insieme, al giardino zoologico di Pistoia, per sviluppare fin da piccoli, il senso di rispetto verso tutti gli esseri viventi e l’ambiente.

Dunque, attraverso l’osservazione, la ricerca sul campo, l’attività pratica e manuale, i giochi di ruolo, i bambini possono “entrare a far parte” di quella biodiversità che li vede protagonisti in maniera positiva.

Le insegnanti oltre ad accompagnare materialmente i bambini al laboratorio di Biodiversità, tornati a scuola, lavorano ulteriormente consolidando i concetti appresi attraverso conversazioni di gruppo, riflessioni e rielaborazioni grafiche.

• Avvicinare il bambino al concetto di ecosistema.
  • Mettere in relazione piante ed animali.
  • Esplorare il mondo con curiosità.
  • Costruire conoscenza attraverso la sperimentazione diretta.

Scuola dell’Infanzia “Castello Arcobaleno” – Serravalle Pistoiese

Via dei Salici, 33 - località Masotti - Serravalle Pistoiese (PT)

Tutti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia “Castello Arcobaleno" e "Dire, fare... giocare"