Bambini in festa

Feste socializzanti - Scuola dell’Infanzia "Dire, fare…giocare"

Le feste sono occasione di scoperte e nuove conoscenze con le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere avvenienti ed esperienze, di conoscere l’ambiente culturale e le sue tradizioni partecipando ad eventi della vita sociale e della comunità.

I momenti di festa, nell’ambiente scuola, favoriscono la partecipazione di tutti, adulti e bambini, con l’apertura alle famiglie, condividendone la preparazione e la realizzazione. Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia “Dire, fare…giocare” per ciascuna delle nostre feste principali (Natale, Carnevale, fine anno scolastico) viene scelto un tema condiviso da tutte le insegnanti.

Attraverso uno scambio di idee, mettendo in campo competenze, impegno e soprattutto tanta passione ed amore, si collabora per svolgere le feste in modo armonioso e funzionale per tutti, è in questo momento che fantasia e creatività entrano in gioco con caratterizzazioni, danze, giochi…

La festa di Natale è tanto attesa dai bambini poiché sono entusiasti dall’arrivo di Babbo Natale. Per l’occasione vengono insegnate ai bambini canzoncine, poesie e/o filastrocche. La preparazione spesso inizia già dal mese di novembre, in base anche alla fascia di età. Si inizia sempre con un racconto, seguono le rielaborazioni grafico-pittoriche; le attività manipolative; si decorano vetri; viene addobbato l’albero e spazi scolastici; si prepara il regalino da portare a casa.

Il Carnevale si sa porta allegria a tutti…grandi e piccini. Nel nostro plesso vengono organizzati nelle sezioni giochi e percorsi adeguati a tutte le fasce di età. Ogni sezione, a turni prestabiliti, si sposta in un’altra sezione, qui a suon di musica inizia il divertimento!

Durante la festa di fine anno i bambini hanno un pubblico molto “esigente” ovvero i loro genitori, i quali sono molto collaborativi e partecipi con le insegnanti per la realizzazione di questo giorno importante per i loro piccoli. In apertura della festa i bambini cantano una canzone tutti insieme, segue una piccola coreografia diversa per ogni sezione ma che ci accomuna tutte da un unico tema.

Infine c’è la premiazione con la consegna dei diplomi ai bambini di 5 anni.

Nella nostra scuola ci teniamo a mandare avanti quelle che sono le tradizioni della nostra cultura, per questo siamo felici ed orgogliose di festeggiare anche le ricorrenze come da calendario, ovvero: festa dei nonni (fonte preziosa per i nostri bambini e non solo); festa del papà; Pasqua e festa della mamma.

Anche le feste, pertanto, sono momenti di attività educativo-didattica! Cos’altro dire…buone feste a noi…a voi…e soprattutto ai nostri BAMBINI!!!

• Ascoltare e comprendere narrazioni.
  • Memorizzare canti, filastrocche e poesie.
  • Conoscere aspetti e tradizioni delle feste.
  • Sviluppare tempi di attenzione e di ascolto sempre più adeguati.
  • Prendere coscienza delle diversità culturali e religiose.
  • Utilizzare il corpo e la voce per imitare e riprodurre suoni e rumori anche in modo coordinato con il gruppo.
  • Stimolare l’esplorazione dei diversi mezzi espressivi e la sperimentazione di più tecniche.
  • Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, attrezzi, indicazioni.
  • Coordinare il proprio movimento in relazione a quello degli altri.

Tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia "Dire, fare…giocare"