Cronisti in classe 2024

La 2B e la 3AM hanno partecipato al campionato di giornalismo de La Nazione. La 3AM è stata premiata dalla Regione Toscana per il valore civile del suo articolo

Utente PTIC81200R-psc

da Ptic81200r-psc

0

Ogni anno il quotidiano La Nazione indice un campionato di giornalismo rivolto alle scuole Secondarie di I grado.

All’edizione 2023/2024 hanno aderito due classi dell’Istituto: la 2B, guidata dai professori Tommaso Cheli e Katia Tesi, e la 3AM, supervisionata dalle docenti Valentina Giagnoni ed Elda De Santis.

Entrambe le classi si sono trasformate in redazioni giornalistiche e hanno dovuto produrre due pagine di giornale ciascuna, avendo piena libertà di scegliere l’argomento da trattare di volta in volta.

I loro lavori sono stati pubblicati sull’edizione di Pistoia – Montecatini de La Nazione e on-line per essere valutati sia da una giuria popolare, sia da esperti del settore.

Giovedì 8 febbraio la 3AM è stata autrice dell’articolo “Migrazioni: è vera emergenza? Una realtà che viene da lontano” e dell’approfondimento “Lo sguardo indietro: quando i migranti eravamo noi” (leggi gli articoli qui: 3AM_8 febbraio )

Il 20 febbraio è stato pubblicato l’articolo della 2B “Carcere: la vita dietro le sbarre. Non sempre una riabilitazione” insieme all’approfondimento “Ogni persona ha bisogno di una seconda possibilità” (leggi gli articoli qui: 2B_20 febbraio)

La seconda uscita firmata dalla 3AM ha avuto come protagonista la Storia con un articolo dal titolo “Quattro passi nella storia. Alla scoperta della Linea Gotica” e un’intervista a Mario Pereira, esperto di storia locale e figlio di un veterano brasiliano della Seconda guerra mondiale, che ha accompagnato gli studenti durante la visita alla Linea Gotica, insieme a Daniela Faralli dell’Istituto Storico della Resistenza. (leggi gli articoli qui: 3AM_21 marzo)

Questo articolo è stato premiato dalla Regione Toscana attraverso la consigliera Federica Fratoni per il suo valore civile durante la cerimonia che si è tenuta al teatro Verdi di Montecatini il 24 maggio. (per leggere la notizia: qui )