Ogni anno il quotidiano La Nazione indice un campionato di giornalismo rivolto alle scuole Secondarie di I grado.
All’edizione 2023/2024 hanno aderito due classi dell’Istituto: la 2B, guidata dai professori Tommaso Cheli e Katia Tesi, e la 3AM, supervisionata dalle docenti Valentina Giagnoni ed Elda De Santis.
Entrambe le classi si sono trasformate in redazioni giornalistiche e hanno dovuto produrre due pagine di giornale ciascuna, avendo piena libertà di scegliere l’argomento da trattare di volta in volta.
I loro lavori sono stati pubblicati sull’edizione di Pistoia – Montecatini de La Nazione e on-line per essere valutati sia da una giuria popolare, sia da esperti del settore.
Giovedì 8 febbraio la 3AM è stata autrice dell’articolo “Migrazioni: è vera emergenza? Una realtà che viene da lontano” e dell’approfondimento “Lo sguardo indietro: quando i migranti eravamo noi” (leggi gli articoli qui: 3AM_8 febbraio )
Il 20 febbraio è stato pubblicato l’articolo della 2B “Carcere: la vita dietro le sbarre. Non sempre una riabilitazione” insieme all’approfondimento “Ogni persona ha bisogno di una seconda possibilità” (leggi gli articoli qui: 2B_20 febbraio)
La seconda uscita firmata dalla 3AM ha avuto come protagonista la Storia con un articolo dal titolo “Quattro passi nella storia. Alla scoperta della Linea Gotica” e un’intervista a Mario Pereira, esperto di storia locale e figlio di un veterano brasiliano della Seconda guerra mondiale, che ha accompagnato gli studenti durante la visita alla Linea Gotica, insieme a Daniela Faralli dell’Istituto Storico della Resistenza. (leggi gli articoli qui: 3AM_21 marzo)
Questo articolo è stato premiato dalla Regione Toscana attraverso la consigliera Federica Fratoni per il suo valore civile durante la cerimonia che si è tenuta al teatro Verdi di Montecatini il 24 maggio. (per leggere la notizia: qui )
Infine, dopo un incontro con Armida Bandoni, volontaria di Amnesty International, sul tema della pena di morte, la 2B ha dato alle stampe l’articolo “ll passaporto dei diritti umani. Si va verso un mondo più giusto” e un approfondimento sulla Comunità di Sant’Egidio, frutto di una conversazione avuta con Francesco Todaro. (leggi gli articoli qui: 2B_9 aprile)
Documenti
Luoghi
Via dei Salici 33 Stazione Masotti (PT)
Via Provinciale di Montalbano, 397, 51034 Casalguidi PT
0